HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Apprendimento > L'apprendimento visivo

L'apprendimento visivo
Il segreto per ricordare!!!
Le mappe concettuali sono lo strumento fondamentale per l'apprendimento visivo

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

Knowledge Master, il migliore degli strumenti per l'apprendimento visivo, permette anche di arricchire i concetti con informazioni aggiuntive, categorizzazioni, ricerche immediate, e un insieme sempre crescente di funzionalità che stimola l'apprendimento ed il trasferimento della conoscenza concettuale agli studenti.

 


Il cambiamento degli
strumenti di trasmissione della conoscenza (dallo stampato all’elettronico) ha fatto crescere il bisogno di educare le attuali e future generazioni all’uso e alla interpretazione delle immagini e delle rappresentazioni visive.Albero della conoscenza

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l’apprendimento visuale è uno dei migliori metodi per insegnare le abilità del pensiero: le tecniche basate sull’apprendimento visivo – metodi grafici di lavorare con idee e di presentare l’informazione – insegnano agli studenti a pensare con chiarezza, ad elaborare, organizzare e priorizzare la nuova informazione. 
I diagrammi visivi rivelano modelli, interrelazioni e interdipendenze e stimolano anche il pensiero creativo ed il pensiero critico.


Nella categoria degli strumenti per l'apprendimento visuale si collocano le mappe concettuali, le simulazioni sul computer ed altri metodi.

Le immagini create con questi strumenti non soltanto trasmettono informazione di base, ma permettono all’osservatore di vedere le relazioni, strutture, modelli o caratteristiche che in altro modo non sarebbero evidenti.


Knowledge Master integra la creazione visiva delle mappe con la rappresentazione attiva della conoscenza e l'assegnazione di documenti esterni, anche multimediali, e la ricerca globale, per facilitare agli studenti la comprensione dei concetti, l’informazione e la creazione della nuova conoscenza. Interattivamente, con Knowledge Master gli studenti possono creare, modificare e strutturare mappe concettuali, mappe di idee, reti ed altri organizzatori grafici.

Insegnanti e studenti sono sempre più coinvolti nell’uso di strumenti visivi nel processo d’apprendimento

Più visivo facciamo l’apprendimento, tanto più aumenta la quantità della materia che si riesce a memorizzare e aumenta la durata di questa memorizzazione.

La visualizzazione, come fattore dell’intelligenza, include la manipolazione mentale di configurazioni spaziali, ed è associata al pensiero creativo, al pensiero critico ed alla soluzione di problemi concettuali.

 


L’apprendimento visuale, la capacità di estrarre significato dalle immagini e creare forme visive significative, distilla da un’informazione complessa la sua essenza e la presenta direttamente. Questo ha un ruolo importante nello sviluppo delle abilità di astrarre e decodificare i concetti.

Le tecniche di apprendimento visivo possono aiutare nello sviluppo della percezione, e gli studenti con problemi dell’attenzione beneficeranno delle attività di visualizzazione.

Le tecniche dell’apprendimento visivo aiutano gli studenti a:

punto elenco

Depurare il pensiero.
La rappresentazione grafica rende esplicito come si relazionano i concetti, anche quando si tratta di grandi quantità di concetti, privilegiando la comprensione dei nuovi concetti. La possibilità, in Knowledge Master, di organizzare i concetti in gruppi affini, offre un metodo in più per categorizzare i concetti ed organizzare la conoscenza.

 

punto elenco

Rafforzare la comprensione.
La rappresentazione visuale permette allo studente di constatare lo sviluppo della propria comprensione integrata, cosa che le parole o qualunque altro tipo di comunicazione di tipo sequenziale non possono offrire. L'integrazione si realizza tanto sul topico, oggetto di studio, come in rapporto alla conoscenza precedente dello studente. La logica dell'integrazione della nuova conoscenza con la conoscenza precedente, man mano che lo studente progredisce, gli consente di ottenere una solida comprensione della materia oggetto di studio.

 

punto elenco Integrare nuova conoscenza
La rappresentazione visuale permette allo studente di constatare lo sviluppo della propria comprensione integrata, cosa che le parole o qualunque altro tipo di comunicazione di tipo sequenziale non possono offrire. L'integrazione si realizza tanto sul topico, oggetto di studio, come in rapporto alla conoscenza precedente dello studente. La logica dell'integrazione della nuova conoscenza con la conoscenza precedente, man mano che lo studente progredisce, gli consente di ottenere una solida comprensione della materia oggetto di studio.

 

punto elenco

Identificare gli errori concettuali.
La struttura della mappa elaborata dallo studente (presenza di concetti e consistenza dei legami) permette l'identificazione da parte dell'insegnante degli errori concettuali e la percezione, da parte dello studente stesso, delle sue incomprensioni, per elaborare in tempo correzioni e soluzioni didattiche, soprattutto sui concetti fondamentali. 

 

 

La creazione e l’utilizzo delle mappe concettuali influisce positivamente su:
punto elenco

La visualizzazione e lo sviluppo della raffigurazione concettuale.

punto elenco

La formazione dei concetti.

punto elenco

Le capacità di percezione.

punto elenco

Il ruolo della riflessione e dell’intuizione.

punto elenco

Le abilità spaziali.

punto elenco

La soluzione di problemi.

punto elenco

L'apprendimento integrativo.

 

 
 

Sono disponibili le mappe concettuali già pronte: Le Basi della Conoscenza

 

più di 330 mappe che coprono il programma degli ultimi tre anni della scuola elementare

 
:: Torna alla pagina ::
punto elenco Tecniche di apprendimento con le mappe concettuali

:: Pagine di approfondimento ::

 
punto elenco L'apprendimento attivo
punto elenco L'apprendimento collaborativo
punto elenco Il brainstorming
punto elenco Utilizzo delle mappe concettuali nella didattica
punto elenco Le basi di conoscenza concettuale
punto elenco L'importanza e la rilevanza dei concetti in una mappa concettuale
punto elenco Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master
 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy