HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Apprendimento > Le basi di conoscenza concettuale

Le basi di conoscenza concettuale

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

È sempre più impellente la necessità - da parte degli studenti (a partire dalla scuola elementare fino ai corsi post-laurea, dei tecnici, degli specialisti dell'impresa e di tante altre persone con obiettivi diversi, formali o informali - di poter disporre di strumenti  e metodi che permettano loro di colmare carenze di conoscenza curriculare, o semplicemente di allargare le loro conoscenze, di estendere le loro capacità e abilità cognitive, tanto nell'apprendimento convenzionale, quanto nell'apprendimento a distanza e nell'apprendimento permanente e nelle attività imprenditoriali.

Migliorare la qualità dell'apprendimento personale ed organizzazionale è una necessità generalizzata a livello mondiale, non soltanto nei paesi meno sviluppati.

 

La sfida oggi più feconda nei paesi sviluppati consiste non soltanto nel rendere sempre più efficiente l'apprendimento, riducendo i tempi e strutturando più efficacemente i programmi, (valorizzando questo investimento - non indifferente - costituito dal sistema educativo, tanto pubblico come privato) ma anche nell'ottenere, alla fine degli studi, persone che siano capaci di organizzare il proprio apprendimento in modo autonomo, con il minimo sforzo esterno, capaci di interagire con la conoscenza e l'informazione con successo.

Un fattore determinante in questa direzione è la crescita accelerata e costante della quantità di materia da apprendere nei cicli formativi abituali e nell'attività d'impresa. 

Il libro, nell'apprendimento moderno, per la sua concezione (ancora vicina, nella sua struttura sequenziale ed illustrativa alla produzione dei manoscritti medievali, per non dire dei papiri) non sembra lo strumento più adeguato per essere il vettore fondamentale dell'informazione che si presenta allo studente, proprio per la sua ineluttabile sequenzialità. 

Peraltro, dopo non pochi anni di utilizzo del multimediale chiuso, la situazione non sembra essere cambiata molto, nonostante l'obiettivo raggiunto con l'ipermedia/multimedia di coinvolgere insegnanti e studenti nell'uso delle nuove  tecnologie informative.

Il concetto di Base di Conoscenza Concettuale (B.C.C.)  

Si parla di basi di conoscenza già da molto tempo; e sin dalla comparsa stessa del concetto (o del termine) hanno proliferato molte definizioni. 

Le realizzazioni di basi di conoscenza oggi conosciute vanno dalle semplici basi-dati, organizzate in processori di qualunque tipo, dalle basi relazionali sino ai sistemi più aggiornati, anche in linguaggi dichiarativi.

Le definizioni corrispondenti vanno dalle più elementari alle più specialistiche o complesse, ma sempre applicate ad un ambito sperimentale ridotto, o per la soluzione di problemi molto specifici, il che allontana questo strumento dall'idea stessa di un suo utilizzo quotidiano o dalla possibilità stessa di soluzioni generiche elementari, quelle che risolvono problemi a scala sociale.

Tutte le soluzioni presentate hanno un aspetto in comune: l'informazione/conoscenza che esse presentano "costituisce una verità" in un momento dato, un punto di riferimento certo, una fonte di conoscenza ed informazione valide e fruibili a volte definite, a volte dimostrate.

 L'altro aspetto essenziale ma che, come in molti sistemi informatici, non sempre è riuscito nei suoi scopi, è la completezza funzionale e la semplicità dell'interfaccia cognitiva, che possa servire da "finestra interattiva" tra un grande gruppo sociale e la conoscenza.

Tanto lo studente quanto lo specialista, non importa a che livello, per approfondire il suo apprendimento, per apprendere, ha bisogno di strumenti che gli permettano di essere attivo, di aumentare la sua capacità di riflessione, di sviluppare le abilità del pensiero critico, di integrare la nuova conoscenza, di diventare un attore responsabile anche in prima persona della propria istruzione.

Una soluzione che sembra essere molto promettente è quella che riunisce in sé le caratteristiche principali delle mappe concettuali, la multimedialità e l'interattività estesa: 
le basi di conoscenza concettuale.

Per poter descrivere con una certa precisione questo metodo è necessario iniziare con de-banalizzare le mappe concettuali, o ancora meglio, utilizzare reti semantiche:

punto elenco

mantenendo le loro capacità di rappresentazione della conoscenza, la proprietà di incidere nella percezione ottica (quasi fotografica) dell'osservatore.

punto elenco

creando descrizioni precise e chiare dei concetti.

punto elenco

supportando la struttura concettuale con documenti testuali, immagini, animazioni e video, e legami a Internet, secondo le necessità.

punto elenco

osservando regole che impediscano l'ambiguità nella loro costruzione. 

punto elenco

dotandole di maggiore interattività, grazie alla quale lo studente possa diventare attivo, non soltanto un osservatore, ma un soggetto attivo che costruisce la propria conoscenza, ricercando e analizzando, tanto nella forma quanto nei contenuti.

punto elenco

considerando le mappe non come meri disegni, arbitrari, in cui è ammessa una logica irregolare, ma come gruppi categorizzati di concetti  in modo da aguzzare la percezione, elevare l'acutezza della mente, e velocizzare l'interazione ed il riconoscimento visivo.

punto elenco

Associando tabelle di dati ai nodi (concetti/idee) della mappa, con la possibilità di realizzare calcoli e ricerche, tanto numeriche quanto logiche e sulle date.

punto elenco

Connettendo basi dati esterne alla mappa.

Nell'accesso ad una B.C.C. lo studente o analista si affaccia in prima istanza ad un'interfaccia concettuale che:

punto elenco

mette in evidenza i concetti rilevanti e forse anche quelli d'importanza secondaria, con una rappresentazione chiara e diretta di ciò che è "importante" e di ciò che è secondario o complementare.

punto elenco

mette in evidenza le relazioni tra i concetti, che non sono mai unidirezionali.

punto elenco

lo stimola ad analizzare la rete analitica che costituisce il nucleo concettuale su un tema per inferire le relazioni non esplicite, a volte transitive, ma sempre importanti... ragionando, oltre a "fotografare" lo schema, senza di che è impossibile costruire la propria conoscenza.

punto elenco

gli permette di ricollegarsi alla sua esperienza precedente.

punto elenco

gli permette, inoltre, di "vedere" nuove relazioni, e di creare quelle che considera rilevanti per il suo apprendimento personale, e di adattare la piattaforma originale alla sua piattaforma personale d'apprendimento-sviluppo, facilitando la memorizzazione (obbligatoria comunque) delle relazioni tra i concetti più importanti.

punto elenco

lo stimola ad approfondire il concetto al di là delle relazioni, rafforzando la comprensione con testi, immagini, video, grafici, audio, che direttamente influiscono nella creazione dell'apprendimento significativo, una spiegazione audiovisiva di fatti, di procedure, di evoluzioni, di dati, con riferimenti a grandi depositi d'informazione e conoscenza, direttamente collegati ai concetti.

punto elenco

il testo passa ad essere un'illustrazione discorsiva complementare (importante, ma non fondamentale).

punto elenco

gli permette di realizzare ricerche semantiche, attraverso le relazioni tra i concetti, esprimendo anche sotto forma di domande e risposte la struttura cognitiva.

punto elenco

gli permette di realizzare ricerche numeriche, logiche, sulla date e realizzare calcoli sui progetti, sulle attività, soddisfacendo i bisogni cognitivi dell'attività d'impresa.

punto elenco

può realizzare ricerche testuali nelle descrizioni dei concetti, approfondendo e riconoscendo concetti secondari, acquisendo oltre alla conoscenza concettuale, conoscenza d'insieme.

punto elenco

lo stimola ad includere la sua concezione particolare, adattando "l'aspetto mappa" ai suoi bisogni cognitivi personali.

 

 

I vantaggi dell'utilizzo delle Basi di Conoscenza Concettuale
punto elenco

L'interfaccia d'accesso principale si presenta nel formato della memoria umana: il vettore di accesso alla struttura cognitiva umana è precisamente una struttura cognitiva. L'integrazione della conoscenza si realizza in modo molto vicino a quello della mente.

punto elenco

Le B.C.C. sono molto facili da utilizzare, con una interfaccia visuale semplice e diretta.

punto elenco

Lo studente contribuisce attivamente alla creazione della sua personale base di conoscenza, ottenendo una comprensione più approfondita sull'argomento trattato e rafforzando le conoscenze precedenti.

punto elenco

L'interfaccia presenta direttamente un insieme di opzioni utili per il ragionamento e l'individuazione del significato.

punto elenco

Sposta l'equilibrio e la responsabilità dell'apprendimento verso lo studente stesso, aumentando la qualità dell'apprendimento e liberando gli sforzi, il tempo, l'energia e le capacità del docente verso aspetti più utili e necessari dell'attività formativa.

punto elenco

Le B.C.C. sono facili da sviluppare e con un costo di produzione molto basso, ed è possibile crearle in gruppi e sempre ricavarne altre versioni successivamente.

punto elenco

Si possono inviare tramite la posta elettronica, distribuirle su CD-ROM. pubblicarli in siti Internet, ecc, il che permette una comunicazione dinamica tra gruppi di studio e tra docenti, facoltà / scuola e gli studenti.

punto elenco

Costituiscono una risorsa affidabile per la preparazione agli esami, per raggiungere la "prontezza all'esame".

punto elenco

Stimolano la ricerca d'informazione, capacità imprescindibile nell'Era dell'informazione e della conoscenza.

punto elenco

Stimolano lo sviluppo delle abilità del pensiero critico.

punto elenco

Permettono di interagire e gestire diversi tipi di conoscenza:

  • dichiarativa (sui fatti)

  • procedurale (come realizzare un'incombenza)

  • statica (che non cambia) 

  • dinamico (che cambia o cresce rapidamente)

  • superficiale (riassuntiva o che si dà per scontata)

  • profonda (costruita verticalmente sui principi fondamentali della comprensione)

  • sui fatti, eventi, procedure, progetti, e altri topici organizzazionali.

punto elenco

Ogni B.C.C. è una verità provata, un punto di riferimento oggettivo per la conoscenza che contiene.

punto elenco

È una base per lo studio autonomo, risorsa quasi indispensabile per l'apprendimento a distanza e per l'apprendimento permanente

punto elenco

Le B.C.C. utilizzano dati dell'esperienza, proposizioni e modelli convalidati, oltre a metainformazione e metaconoscenza.

punto elenco

L'apprendimento collaborativo con le B.C.C. espande e mette alla prova la comprensione personale.

punto elenco

Riconosce l'identità della conoscenza anche come percezioni, concezioni, e modelli individuali.

 
 
Il topico basi di conoscenza e basi dati è trattado con maggiore profondità nel corso la gestione della conoscenza nelle organizzazioni


Preparare una base di conoscenza costituisce un eccellente esercizio tecnico e pedagogico per gli insegnanti. Se vogliamo riconoscere la preminenza delle B.C.C. sul libro e sul multimediale in un ambiente d'apprendimento, la creazione di una base di conoscenza è anche degna di "fare curriculum".

Sono disponibili le mappe concettuali già pronte: Le Basi della Conoscenza

 

più di 330 mappe che coprono il programma degli ultimi tre anni della scuola elementare

 
 
 
 

Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza

Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy